Agosto Due giorni a Lastovo in MTB - Amici in movimento GliAmiciDellAngelo Storico dal 2006 al 2021 16 anni insieme!

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agosto Due giorni a Lastovo in MTB

Archivio fotografico > 2014

Eravamo in un bar a Bergamo alta, quest’ inverno, quando ci passò per la mente di organizzare questa uscita.
Due giorni in giro per l’isola con macchina di servizio al seguito Amos, Birba e tutti gli altri in MTB. Pernottamento sotto le stelle nell’unico campeggio dell’isola.
Skrivena Luka (che significa porto nascosto) è situata sul lato meridionale dell’isola ed è anche conosciuto come Porto Rosso. È la più bella baia dell’isola che è molto ben protetta dal mare aperto e dai venti. Qui si trova il campeggio Skriveni
situato in un uliveto.
È stato un giro intrigante, un po’ meno la notte passata sdraiati si può dire sul terreno tentando di dormire e non vi dico la schiena la mattina seguente.
Ricordo con estremo piacere, l’indimenticabile stellata e l’ottimo boccale di birra bevuto appena arrivati al Camping.

Lastovo
Gli antichi abitanti degli Appennini e della penisola balcanica solcavano queste coste, trovando riparo tra le sicure baie di Lastovo anche durante i periodi di cattivo tempo e di battaglie per mare.
Quelle stesse baie sono ancor oggi il paradiso dei naviganti.
Madre Natura ha donato a Lastovo 46 piccole fertili isole e scogliere: in Suo onore e in onore dei Santi, gli abitanti di Lastovo hanno eretto 46 cappelle e chiese.
Grazie alla sua felice posizione, Lastovo ha da sempre attratto i potenti, tra i quali l'Imperatore romano Augusto, a cui l'isola doveva il nome in epoca romana.
Ogni traccia di storia, dall'Eta' del Bronzo al Neolitico, dal periodo Greco, Illirico e Romano e' scavata nelle caverne, nei campi e nelle colline di Lastovo. Lo Statuto di Lastovo, scritto nel 1310, e' unico poiche' parzialmente redatto in Croato: mostra come i nostri antenati trovassero necessario darsi delle leggi scritte per proteggere le bellezze naturali e culturali della loro isola.
L'isola di Lastovo e' una delle ultime oasi nel Mare Adriatico. Le sue acque cristalline e le sue profondita' sono un'esperienza imperdibile per tutti i subacquei. Lastovo e' il posto in cui passato e presente si incontrano e le leggende diventano realta.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu