Una vacanza tutta sole e mare, è che sole !!!
Non dimentichiamo la MTB qualche bel giro siamo riusciti a farlo nonostante le salite e i sentieri "sgarrupati", l’isola non è proprio pianeggiante...
Siamo riusciti a girarla tutta, sia la costa che l’interno.
Mitiche le spiagge di Milos, Porto Katsiki. Stupendo il giro all’ interno; ci siamo arrampicati con le autovetture percorrendo stradine ripide, strette e spesso senza protezioni.
Anche l’aspetto culinario non va dimenticato, vuoi, i vari ristorantini tipici e la nostra cucina.
Superba la grigliata. La pesca miracolosa a base di orate e muggini ci ha permesso di fare una bella teglia al forno, da leccarsi le dita.
L'isola di Lefkada è collocata nel Mar Ionio appartiene all’arcipelago dell’ Eptaneso. Si trova fra l’isola di Corfù e quella di Cefalonia. Un ponte mobile lungo 50 metri la collega alla regione dell'Akarnania.
Lefkada è la quarta isola per estensione dell’ arcipelago dell’Eptaneso e conta una popolazione di circa 23.000 abitanti. Lefkada e gli isolotti di Meganissi, Skorpios, Kastòs, Kàlamos, Skorpidi, Sparti, Madourì, Kithrò, Thilià ed alri minori sparsi intorno forma, la regione di Lefkada.Il capoluogo è la città omonima (Lefkada Town) che è suddivisa a sua volta in sei province: Lefkada, Apollonio, Ellomenos, Karià, Sfakiotes e Meganissi e nelle due frazioni di Kàlamos e Kastòs.
Lefkada ha il tipico clima mediterraneo con un'estate calda e mitigata da venti freschi, il suo inverno è mite e piovoso.
Il suolo di lefkada è prevalentemente montuoso circa il 70%. L'altezza massima dei monti è quella detenuta dal monte Stavrotà che si trova nella parte centrale dell'isola con i suoi 1.182 m.
A decrescere seguono il monte Elati con 1.126 m , poi il monte Ai Lias con 1.014 m e infine Mega Oros con 1.012 m .
Il lato occidentale dell'isola è caratterizzato da lunghe e strette spiagge ai piedi di Rocce a picco sul mare.
La flora in Lefkada comprende quella tipica mediterranea : Ulivi, cipressi, pini una particolare varietà di faggi, fiori anche rari e meravigliose erbe aromatiche.
Il suo splendido paesaggio comprende sargenti famose come Kerassià e Sivros. Nella parte settentrionale dell'isola vi sono due lagune molto importanti che ospitano molte specie di volatili.
Da non dimenticare la piccola cascata di Dimossaris a Nidrì e la gola di melissa molto suggestiva che si trova nel comune di Sfakiotes e quella di Charadiatika.
Ovviamente il mare da sempre scolpisce le sue coste creando baie e porti naturali di rara bellezza utilizzati spesso come ormeggi naturali: la baia di Vlichò, di rouda e Vassilikì a sud dell'isola.
Lefkada è dedicata alle donne: è nota per aver dato i natali alle dea greca Afrodite e per aver testimoniato al suicidio di Saffo, la famosa poetessa lesbica che si lanciò dalle cime di Capo Lefkada.