Avevo configurato e proposto questa gita nel 2017 ma per vari motivi non siamo riusciti a realizzarla. Oggi, grazie a Stefania e Angelo, se pur ridimensionata ci siamo riusciti.
I 6 dell'AveMaria divenuti 5 sono partiti la sera del Venerdì direzione sud. Un camper e una macchina d'appoggio decidiamo di trascorrere la notte in autostrada; area di servizio di RONCOBILACCIO e ripartire la mattina per Marta (VT) a sud del lago dove comincerà il nostro primo giro nelle campagne Viterbesi.
Il percorso si è svolto prevalentemente su strade bianche senza incontrare anima viva. Siamo rimasti colpiti dai colori, i profumi, la vegetazione abbiamo rivisto le farfalle le pecore fiori di campo dai colori sgargianti.
Siamo entrati a Tuscania dove ci siamo fermati per un gelato incontrato locali moto gioviali.
Giro circolare rientriamo a Marta smontiamo e ripartiamo alla volta del campeggio lido camping village che si trova a Nord del lago. Piaziamo il camper, doccia mega, pastasciutta "Angeliana" e ... tutti a nanna domani ci aspetta il giro del lago.
Dopo una bella colazione a base di caffè latte e torta dell'Angelo, partiamo per il giro in senso orario del lago.Prima parte su statale tra macchine e saliscendi più sali che scendi.
Il percorso segue le pendici del vulcano che ha dato origine al lago, le salite più impegnative sono quella che dalla stazione porta all'abitato di Montefiascone (circa 4km) e la strada panoramica che dal lungo lago ritorna a Montefiascone alla fine del giro.Tutto il percorso costeggia il lago con delle viste meravigliose, in particolare da Montefiascone e Capodimonte.
Rientriamo in campeggio e dopo la mega doccia ci concediamo un po di relax.
Per la cena decidiamo di andare a Montefiascone. Ristorante borgo antico piatti tipici e molto buoni, (Grazie Roberto)
due passi digestivi e a nanna domani...
Rimontato il tutto partiamo per la prossima meta. Ci aspetta il parco della Maremma. Dal Lazio passiamo alla Toscana.Albarese, la località di partenza e ingresso al parco che è a pagamento. Natura selvaggia e anche la prima salita. Arrivati al culmine si scende verso il mare "spettacolo" Ci fermiamo a mangiare un panino e a riprendere fiato. rientriamo al parcheggio rimontiamo le MTB e via verso nord. Ci fermeremo a Marina di Grosseto, campeggio scelto a caso dove trascorreremo la notte.
Primo Maggio: lo abbiamo trascorso in auto...