Menu principale:
Si torna a casa per uno spuntino "veloce" prima di prepararsi per la salita e poi discesa in notturna alla Malga Tesido
in Val Di Casies cena e discesa con slittino in notturna sotto un celo stellato, fantastica esperienza.
Raggiunto il Passo di Montecroce Comelico 1.636 m. (da Sesto in Val Pusteria o da Santo Stefano di Cadore), si parcheggia nell'ampio piazzale di fronte all'Hotel, inizia l'escursione, verso nord, lungo una strada forestale che con una pendenza dolce entra in un bel bosco e velocemente raggiunge una suggestiva cappella. Alcuni lunghi tornanti portano alla base del Col della Croce 1.754 m. circondato da candide distese, si raggiunge il Rifugio
Alpe di Nemes 1.877 m. Dal rifugio inizia la discesa conclusiva dell'itinerario ad anello, prima lungo una carrareccia ed in seguito con una traccia che si stacca verso sx dalla stradina, e raggiunge rapidamente il Passo Montecroce Comelico.
Le malghe Stumpfalm e Kaseralm
Da Welsberg-Monguelfo si percorre l’intera interessante Valle di Gsies-Casies, attraversando i vari paesi fino a Sankt Magdalena.
Seguendo sempre l’indicazione «Stumpfalm» ed il sentiero 47 verso ovest, per poco su asfalto e poi su strada forestale si sale a larghi tornanti a lieve pendenza nel bosco alla Stumpfalm (2003 m, malga con posto di ristoro).
In inverno gli amanti della neve trovano mete per lo sci d'alpinismo o da raggiungere con le racchette da neve, ma anche solitarie piste da fondo, fiancheggiate da piccole baite in legno che invitano a fermarsi per godersi i primi raggi caldi di sole. L'anello da fondo, lungo quasi 7 chilometri, è sempre preparato al meglio sia per gli amanti dello stile classico sia per gli amanti dello stile libero. È sicuramente una delle piste più belle di tutto l'Alto Adige.
Situato nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e circondato dalle imponenti cime delle Dolomiti – nel 2009 riconosciute dall'UNESCO patrimonio naturale dell'umanità – Prato Piazza è riuscito a mantenere la sua autenticità e offre quiete lontano dallo stress quotidiano e la possibilità di fare una sosta in una malga tipica. Questo altipiano a quota 2000 metri giustamente è una delle più belle aree escursionistiche per gli amanti della natura e per le famiglie, ma è anche un ideale punto di partenza per gite d'alta quota ed un prato da gioco molto amato per chi pratica il Nordic-Walking o si arrampica.
Ci siamo divisi i ragazzi con Ugo e Patrizia salgono al Monte Rorta in macchina, attraversata con le ciaspole fino al campo del diavolo e discesa fino al paesino di S. Maria.
Mentre gli altri salgono in macchina al lago di Braies e raggiungo la Val Foresta sotto una neve copiosa
Fino alla malga foresta piccola pausa e ritorno.