Dal 2 al 5 Gennaio tra freddo e cultura
Lubiana
Capitale della Slovenia
DescrizioneLubiana è la capitale e la più grande città della Slovenia. È conosciuta per la popolazione studentesca delle sue università e per gli spazi verdi, incluso il Parco Tivoli, il più vasto della città. Lungo le sponde del fiume Ljubljanica si allineano i caffè all'aperto. Il fiume divide la parte vecchia della città dalla zona più commerciale. Lubiana ospita molti musei, tra cui il Museo Nazionale della Slovenia, a carattere storico, e il Museo d'Arte Moderna, che espone dipinti e sculture dell'arte slovena del XX secolo.
Altitudine: 295 m
Secondo un’antica leggenda, in una palude in cima al monte Konjice, non lontano dall’odierna Celje, viveva un tempo un enorme drago. Ogni venerdì, il parroco della chiesa doveva portargli del cibo in offerta per convincerlo a restare nella sua tana. Ma talvolta neanche l’offerta settimanale riusciva a trattenere la creatura, che spiegava le ali e volava via terrorizzando gli abitanti. Ogni volta che ciò accadeva, una violenta tempesta si abbatteva sulle terre intorno al monte Konjice, e gli abitanti dovevano correre a mettersi in salvo dai forti venti e dalla pioggia battente.
Oggi la Slovenia è un paese di grandi foreste e splendidi paesaggi di natura incontaminata, dove si fa davvero tanto per salvaguardare l’ambiente e la biodiversità. È una nazione moderna, che investe molto in ricerca e sviluppo (più dell’Italia secondo il Global Innovation Index) ed è fra i migliori paesi al mondo per parità di genere. Ma la Slovenia è attenta a conservare anche la sua tradizione di miti e leggende, che affonda le radici in credenze antichissime. E che infatti riecheggia ancora in questo piccolo paese mitteleuropeo, sia che si passeggi tra i boschi intorno al lago di Cerknica o fra gli eleganti palazzi di Lubiana.