UN ANTICO BORGO
Un suggestivo percorso lungo il torrente Ogna, dall’antico borgo (reso celebre da Sant’Alberto) alla pacifica Valzurio. Uno scenario che si svela nell’incantevole anfiteatro naturale del Möschel. L’unico modo per raggiungere la Valzurio è percorrere il cammino conosciuto come la strada delle sette coste, dalla quale è possibile prendere completa visione dell’imponenza della valle.
La Valle di Valzurio è una tra le più affascinanti della bergamasca, dominata da un paesaggio rurale montano fatto di piccoli borghi, isolati tra vaste praterie e rigogliosi boschi di faggio e di conifere.
Proseguendo lungo la strada sterrata che attraversa la frazione “Spinelli”, dopo una camminata di circa un’ora, si raggiunge la rilassante zona della baite del Möschel, un’oasi tranquilla posta a 1265 metri d’altezza, da dove è possibile ammirare il piacevole panorama offerto dal gruppo del Ferrante.
A poca distanza dalle baite del Möschel, proseguendo lungo il sentiero e continuando a costeggiare il torrente Ogna, si potranno ammirare le piscine naturali, dove l’acqua sgorga limpida e copiosa. Risalendo lungo il suo corso, forre e cascate si alternano a tratti più quieti e regolari.
Il sentiero continua fino al Rifugio Albani, ultimo scorcio di natura della Valzurio: quello più vicino al cielo.