Partiamo alle 6 di lunedì 20 Giugno direzione AMBOISE in realtà un paese a circa 3 Km Saint-Règle.
È il nostro primo pernottamento in B&B.
Il viaggio di circa 870 Km scorre veloce tra il pagamento di un pedaggio è l’altro.
Arriviamo circa alle ore 17 direttamente al B&B dove ci aspetta una simpatica signora che ci accoglie con un grande sorriso. Montiamo le bici e le depositiamo in un locale al chiuso, è la casetta degli attrezzi del giardino. Le camere sono carine e confortevoli.
Decidiamo di spostarci in auto per visitare AMBOISE tra l’altro il paese dove morì LEONARDO DA VINCI.
Cena al “Microonde” con la collaborazione del Carrefour market. Dopo aver fatto la spesa, saliamo in camera e ceniamo con leccornie di rara bontà…
La mattina seguente intimoriti dalle condizioni meteo decidiamo di muoverci in auto e visitare il castello di
Chenonceau.
Prima una suntuosissima colazione, la padrona di casa è proprio una fata (nel senso alimentare del termine)
Per le ore 12.30 ritorniamo al B&B, il tempo sembra tenere. Parcheggiamo l’auto ad AMBOISE, carichiamo le borse e via si parte per il nostro vero giro da cicloturisti.
Direzione Tours lungo la Loira arriviamo in questa frizzante cittadina per le 16,30 circa rintracciamo l’albergo depositiamo le bici nel locale immondizie doccia e via la città ci attende.
La fortuna ha voluto che proprio quella sera si festeggiava la festa della musica, in ogni angolo gruppi di vario genere si esibivano, bellissimo. A contorno una città veramente a misura d’uomo.
Ci infiliamo in un localino tipico e tra ballate Indiane e jazz ceniamo, a base di pietanze tipiche e formaggi puzzosi. Come digestivo continuiamo a girare il resto della città sono le 21:45 è ancora chiaro ci incamminiamo verso l’hotel per una sana e meritata dormita.
Ore 8, recuperiamo le bici nell’immondezzaio, ricovero notturno dei nostri mezzi di locomozione.
Ci aspetta la Cattedrale di Tours.
Dopo aver visto la cattedrale ci mettiamo a cercare la ciclabile che ci porterà al castello di Villandry
Prima di trovarla siamo riusciti a girare in tondo quasi due volte e solo dopo le indicazioni di un autoctono che parlava Italiano siamo riusciti ad imboccarla.
Arriviamo al castello quando un minaccioso temporale ci bagna i sellini delle bici, solo quelli il resto siamo riusciti a coprirlo. Attendiamo che spiova sotto un ombrellone e dopo qualche decina di minuti rispunta il sole possiamo visitare il castello e i suoi rinomati giardini.
Riprendiamo a pedalare; sole e umidità oltre il 60% si fanno sentire. Ci aspetta un altro castello, quello di Rigny Usse che verrà visitato solo dalle nostre consorti.
Il B&B che ci attende è disponibile non prima delle 18:30, come impegnare questo tempo, se non con qualche km in bici? Spesa nell’unico negozietto del paese, che è composto da una sola via centrale.
Cotti dal sole mega doccia il B&B è di quelli di lusso, almeno per il prezzo, travi a vista e vasca idromassaggio.
Cena fai da te, pastasciutta con sugo alla BOLOGNEISE con contorno di insalata e formaggini di capra locale
Niente male. Sul “tabletto” ci siamo visti anche la partita dell’Italia.
La mattina seguente partiamo in direzione SAUMUR, alle 12:22 ci aspetta il treno che ci riporterà ad AMBOISE, non possiamo perderlo.
Di buona lena affrontiamo i circa 40 Km che ci dividono dalla meta, arrivando con circa 1,30 ore di anticipo che ci hanno permesso di visitare la cittadina e il suo castello.
45 minuti di treno. Ne approfittiamo per rilassarci, qualcuno ci schiaccia un pisolo.
Arrivati alla stazione di AMBOISE ritroviamo la macchina, scarichiamo le borse e ripartiamo per il castello di CHAUMONT in versione “leggera”
Il caldo si fa sentire, il castello è pressoché nascosto e recintato decidiamo di non entrare accontentandoci di quello che si vede da fuori. Ci fermiamo in un chiosco dove vendono frutta e bibite fresche con tanto di vaporizzatore che dire una pacchia!
Io e Matteo dobbiamo tornare ad AMBOISE a recuperare la macchina. Gli altri tre decidono di arrivare a Blois, dove faremo base per due notti.
Alberghetto vicino alla stazione, rumoroso e caldo. Ma ci adeguiamo. Dopo una mega doccia a piedi ci avventuriamo verso la periferia della città, Matteo ci ha convinti a provare il pollo di KFC una catena non ancora presente in Italia dove il piatto principe è il pollo fritto, niente male!
Mattina di venerdì 24 Giugno il tempo non è dei migliori, decidiamo di spostarci in macchina ci aspetta uno stupendo castello di CHAMBORD. Giro veloce al castello di CHEVERNY, anche qui non siamo entrati!
Nel pomeriggio rientriamo in Hotel, l’idea è di fare una semi notturna in MTB per i dintorni di Blois.
Il castello, la piazza con la fantastica casa della magia che ci ha regalato lo spettacolo del drago guardiano. Le varie chiese e una fantastica salita mozzafiato, fatta tutta d’un fiato.
È ora di cena, carne alla griglia per tutti in un bel localino alla periferia della città.
Quanto accaduto dopo cena, vale la pena dimenticarselo. Auguriamo a Roberto una veloce guarigione.
Sabato 25 mattina destinazione ORLEANS 70Km. di auto. A SARAN ci attende un alberghetto, check-in depositiamo le nostre cose
e via la pulzella ci aspetta.
La città di Giovanna D’ Arco ci dà il benvenuto facendoci assistere ad un matrimonio “tipico”
A piedi giriamo per questa frizzante cittadina dove ci imbattiamo in un gruppo di artisti, musici di strada.
Chi dimentica l’uomo dalle palle al vento?
Rientriamo in Hotel, relax e pediluvio. Cena nanna e domani si torna a casa.
Domenica mattina ore 8, adocchiato un localino dove ci sono sia le brioches che il caffè e per ricordo ci prendiamo una baguette a testa.
Il locale è forno/bar/pasticceria.
Italia stiamo arrivando…
Cosa dire di questi sette giorni in terra di Francia?
ü Prima esperienza da cicloturisti
ü Cose viste tante e interessanti
ü Tours per me la migliore, frizzante e moderna
ü Persone cortesi e nonostante tutto disponibili
ü Il mangiare? Poteva andare peggio
ü La compagnia ottima e collaudata
ü Matteo non pensavo…
Da ripetere con tutto il gruppo magari partendo da SAUMUR per arrivare all’Oceano circa 200Km in MTB
I Castelli? Bastaaaaaaaaaaaa.