Sabato 22 Giugno
Mattina ore 5 Partiamo da casa in auto siamo in 4. Angelo e Stefania sono partiti nel primo pomeriggio di venerdì in camper.
Il viaggio circa 9 ore quasi un’odissea. Arriviamo a Kasten, siamo in Baviera, in campeggio ad aspettarci Angelo e Stefania con una buona ed esagerata piadina.
Il tempo non promette nulla di buono e si decide di andare in auto a Passau.
Passau è una città unica al mondo perché si trova alla confluenza di 3 fiumi provenienti da tre diversi punti cardinali (l'Inn da sud, il Danubio da ovest e l'Ilz da nord) e che, dopo essersi incontrati, proseguono insieme in una nuova direzione. La città, che in base ad alcuni ritrovamenti archeologici era già abitata nel 5.000 a.C., conta oggi più di 50.000 abitanti ed è un importante centro turistico legato in particolare ai vaporetti che fanno il giro dei tre fiumi ma anche ad una vivace attività culturale: spettacoli teatrali, opere, cabaret e molti concerti musicali, in particolare concerti d'organo.
Per la cena ci facciamo convincere da uno dai vari locali caratteristici del centro. Soddisfatti di quanto mangiato e bevuto, birra Bavarese, rientriamo in campeggio per andare a dormire sotto un bel temporale…(reggerà la tenda alla violenza dell’acqua? Domani mattina vedremo…)