Menu principale:
La passeggiata della Val di Mello permette di vedere un ambiente di grande bellezza, caratterizzato da un limpido ruscello e ricchi prati, ed è allo stesso tempo veramente facile e alla portata di tutti.
Il percorso è praticamente pianeggiante, tranne nel primo tratto che, tagliando l'ultimo tratto di strada carrabile, sale da San Martino per un breve tratto attraverso il bosco fino all'inizio del sentiero vero e proprio, presso la trattoria del Gatto Rosso.All'uscita del bosco inizia un sentiero largo e pianeggiante, che attraversa prati e pascoli e costeggia un ruscello che ci accompagnerà per tutto il percorso.
Si percorre il fondo valle, superando numerose cascine e malghe. Le pareti della montagne che fiancheggiano la valle hanno forme insolite quanto i loro nomi (come "Precipizio degli asteroidi" e "Oceano Irrazionale") e sono frequentatissime dagli scalatori. Il ruscello alla nostra destra è sempre ricco di acqua limpidissima, e forma spesso piccoli laghetti. Il sentiero attraversa molto slarghi che diventano veri e propri prati. In circa un'ora e mezza si raggiunge la località Rasica, dove si trovano diverse baite presso le quali è possibile pranzare con gustose grigliate di carne e piatti tipici valtellinesi, come i pizzoccheri. Volendo, si può poi proseguire passando sul lato destro del ruscello verso la fine della valle, dove presso Alpe Pioda le montagne formano davanti a noi un anfiteatro sormontato dalla cima più alta, il picco Darwin.
Torna alla pagina precedente