La valle di Valzurio, scende da Nord-Est su Villa d’Ogna dalla Presolana, o, meglio, dal passo dello Scagnello (2078m). E’ percorsa dal torrente Ogna, e prende il nome dal paesino di Valzurio (800m), frazione di Oltressenda Alta, che si trova all’inizio della valle.
I luoghi più belli sono: la conca del Möschel(1265m); la baita Bruseda (1500m), un’ospitale baita privata, del nobile Adrio, sulla via per il rif.Olmo; il rifugio Olmo (1819m), sotto il passo Olone; oltre alle baite Pagherola, Rigada, Verzuda e Remescler.
Si tratta di una valle bellissima e quasi sconosciuta, che offre possibilità infinite di gite ed escursioni.
Accesso:
da Villa d’Ogna si sale a Nasolino (743m) e, proseguendo per comoda strada, si giunge all’ingresso della valle, dove la strada, girando a sn, si fa stretta e tortuosa e, in leggera discesa, si raggiunge Valzurio (814m), splendido borgo montano, oggi munito di più parcheggi che abitanti. Si prosegue per strada asfaltata, sempre stretta, in salita fino a Spinelli (954m), che si supera fino ad un tornante a sinistra, dove si trova un bel parcheggio. Qui la strada asfaltata cessa, e divien sterrata.Tra Nasolino e l’inzio della strada stretta per Valzurio, una deviazione a sinistra porta a Dosso (950m), luogo di partenza secondario, per portarsi all’inizio della dorsale Nord-Ovest della valle (Colle Palazzo).
Partendo dal parcheggio sopra il tornante dopo Spinelli, in basso, proprio nel tornante : parte come sentiero, ma divien subito stradella; dopo un tragitto quasi piano, per larga sterrata, sul lato sn del torrente, si attraversa su ponticello (due bacchetti), e si sale per sentiero sull’altra costa, fino a giungere all’altezza del Möschel: qui si abbandona il percorso che sale verso dx all’Olmo, e si gira a sx, giungendo ad alcune case al di qua del torrente; si risale da lì fino al ponticello, che riporta alla strada appena oltre il gran prato.