Aprile le Crete Senesi in E-BIKE
Archivio Fotografico > 2022
Un viaggio nel cuore di quella Toscana fatta di colline brulle e dolcemente ondulate, querce, cipressi, poderi isolati in cima alle alture. I calanchi, le balze e le biancane. Vento, acqua, salite e discese infinite. 162Km. e 3.050m di dislivello.
Venerdì 22 aprile
ore 14.30 circa, caricato il camper di tutto punto, partiamo.
Destinazione Monteriggioni. Ci attende l' agriturismo il Sambuco. Arriviamo, umidità a 1000. Più che primavera sembra autunno.
Cenetta intima in camper “Piade dell’Angelo”. Di corsa sotto le coperte, domattina ci attende Buonconvento comune della provincia di Siena.
Sabato 23 aprile
Parcheggiato il camper nei pressi della stazione ferroviaria, giù le bici e si parte. Giro per il centro storico e seguiamo la traccia che ci porterà a Montalcino. Giro circolare di notevole difficoltà. Sali e scendi con pendenze fino al 15%. Incrociamo in più punti “L’ Eroica” Strade Bianche. Faticoso ma molto bello. Si ricaricano le E BIKE sul camper, ci spostiamo in direzione San Giovanni d’Asso al campeggio “Il Treccolo”.
Sarà il nostro punto di partenza per i prossimi giri. Bella piazzola, servizi minimali ma puliti.
Domenica 24 aprile
Un timido sole fa capolino tra le nuvole il giro di oggi sarà notevole 1.200mt di dislivello per 63km.
Attraversiamo S. Giovanni d’Asso, Asciano. Siamo nel cuore delle Crete Senesi. Le nuvole si fanno sempre più minacciose, si alza un forte vento. Tra salite, discese e sterrati, riusciamo a prenderci qualche goccia d’acqua. Visto il tempo decidiamo di non fermarci per il pranzo e correre al camper. Siamo riusciti ad arrivare prima che scoppiasse il temporale. Le batterie ci hanno abbandonato qualche chilometro prima dell'arrivo Vaiii.
Lunedì 25 aprile
È piovuto tutta la notte il cielo è tutto una nuvola ma non minaccia pioggia. Partiamo, destinazione Pienza. È il più breve dei tre giri ma non meno panoramico del precedente. Peccato la mancanza del sole che avrebbe potuto arricchire ulteriormente il paesaggio.
Castelmuzio, Montisi e infine S. Giovanni d’Asso. Paesi dove il tempo sembra essersi fermato. Pranzo in campeggio in compagnia del sole e di una buona fetta di porchetta.
Martedì 26 aprile (60)
Sole! Non una nuova in cielo. Colazione, carichiamo il camper e ci spostiamo a Sinalunga dove ci fermiamo a fare due spese. Imbocchiamo l’autostrada e alle 15.30 siamo arrivati a Brugherio, prima fermata. Alle 16.30 a Bergamo, capolinea del nostro fantastico giro.
Lascio che siano le immagini a trasferirvi le emozioni che abbiamo provato. Se volte informazioni sulla fatica e sul mal di chiappe, chiedete pure. Saremo lieti di raccontarvi tutti i dettagli. Da rifare? Si!, in moto.
Sabato 23 Aprile
Domenica 24 Aprile
Lunedì 25 Aprile